Marzo 8, 2023

5 strategie per smettere di procrastinare e aumentare la produttività

by Giulia in TIme Management

Quante volte ti è capitato di procrastinare?

Dovresti studiare, fare quella chiamata, metterti a lavorare su quel progetto che per te è tanto importante e invece rispondi a mille mail e fai mille chiamate dicendoti “sono pieno di cose da fare”.

Insomma, procrastini e trovi una scusa valida per posticipare l’attività. Molto probabilmente il tempo a disposizione ce l’hai e se solo decidessi di prenderne consapevolezza, potresti iniziare a raggiungere gli obiettivi che per te sono importanti.

In quest’articolo vedremo:

  • perché stai procrastinando;
  • cos’è la procrastinazione;
  • 5 strategie utili per smettere di procrastinare.

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/03/Perche-procrastini.png

Che cos’è la procrastinazione?

Procrastinare significa decidere di non fare una determinata attività, posticipandola più volte.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai rimandando qualcosa che non ti piace fare, a favore di qualcosa che invece ti soddisfa di più.

La procrastinazione è un problema comune, che impedisce troppo spesso di raggiungere gli obiettivi o di prendere decisioni importanti.

L’attività che stai procrastinando, con grande probabilità è un’attività che avrà un grande impatto sul tuo futuro.

La vera domanda è: per quale motivo decidi di posticipare quest’attività?

Intanto ti dico che il 99% delle persone che procrastina NON è consapevole di farlo.

I motivi alla base sono molti e comprenderli aiuta, non solo a trovare una strategia per superare questo comportamento, ma anche a diventare consapevoli.

La prima cosa di cui puoi diventare consapevole è che la procrastinazione, molto spesso, è legata alle tue emozioni.

Perché stai procrastinando?

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/03/Che-cose-la-procrastinazione.png

Per smetterla di procrastinare è necessario che tu riesca ad identificare per quali motivi lo stai facendo.

Potresti quindi iniziare dall’identificare qual’è la tua situazione di partenza. Ecco alcuni esempi:

Non sai da dove iniziare

Devi sviluppare e realizzare quel progetto, ti piace, è quello che sai che vuoi veramente e per te è importantissimo, eppure non inizi e continui a procrastinare.

Il motivo per cui lo stai facendo è che non ti è chiaro cosa è necessario fare per raggiungere il tuo obiettivo. Il tuo obiettivo è lontano e confuso ed hai bisogno di rendere il tuo progetto realizzabile e fattibile.

Come diremo noi coach: non è chiaro il tuo piano d’azione.

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/03/Procrastinazione-ed-Emozioni.png

Hai paura di sbagliare

Non inizi il progetto o non fai quell’attività perché hai paura di sbagliare, e nel caso fosse così, potresti anche avere molto timore del giudizio che le altre persone hanno su di te.

Se per caso ti ritrovi in questa descrizione riconoscilo ed accettalo, questo è già un ottimo punto di partenza.

Eh si, hai capito bene. Come dicevamo prima la procrastinazione è legata ad un emozione ed il primo passo per smettere di procrastinare è proprio comprendere quale emozione c’è alla base.

Per questo, anche la battaglia contro la procrastinazione è un percorso di consapevolezza e di crescita.

Non ti piace quello che devi fare

Forse l’avrai già sentito, ma il cervello tende ad evitare le attività che richiedono uno sforzo cognitivo o fisico significativo.

Il tuo cervello è programmato per cercare il piacere e minimizzare il dolore, quindi ogni attività scomoda o difficile il tuo cervello cercherà di posticiparla, rimpiazzandola con un’attività più semplice e divertente.

Questo è il motivo per cui quando dovresti andare il palestra, decidi di rimanere sul divano a scrollare i social.

Ora ti chiedo:

Quali sono i motivi per cui procrastini? Ti ritrovi in una di queste descrizioni o c’è qualche altro motivo che ti porta a non svolgere una determinata attività.

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/03/Smettere-di-procrastinare.png

5 strategie che smettere di rimandare

Ora che hai capito il motivo per cui procrastini, puoi concentrarti sulle strategie che ti permetteranno di smettere di rimandare e raggiungere i tuoi obiettivi.

Riconosci e gestisci le tue emozioni

Se mi avessero detto questo invece di dire che “non sono organizzata” il mio percorso di crescita sarebbe iniziato molto prima.

Come dicevamo la procrastinazione è legata molto spesso alle emozioni tra cui ansia, paura, stanchezza, frustrazione, noia, distrazione e perfezionismo.

Riconosci quale emozione è alla base della tua procrastinazione e prendine consapevolezza, poi osservala ed aspetti che passi.

Fai la stessa cosa con la procrastinazione e non cercare di rimpiazzarla con un’attività che ti da più gioia. Pensa che quando avrai svolto ciò che stavi cercando di procrastinare ti sentirai molto felice e soddisfatto.

Crea il tuo piano d’azione

Ne parlo spesso, ma il tuo piano d’azione è sempre un ottimo alleato per raggiungere i tuoi obiettivi. Dividi il progetto in tanti sotto obiettivi e pianifica le azioni che ti permetteranno di raggiungere tutti gli obiettivi. Diminuendo la difficoltà dei vari compiti, riuscirai a renderli più semplici e riuscirai ad evitare la procrastinazione.

Gli OKR potrebbero darti un aiuto su questo obiettivo.

Utilizza le App per pianificare il tuo lavoro

Abbiamo detto che il 99% di persone non è consapevole di procrastinare, ma nel momento in cui il tuo pc ti ricorda che avevi pianificato una determinata attività non puoi far finta di nulla. Ci sono molte app di Task Management e Project Management che ti aiutano a rimanere sempre al passo, approfittane!

Qualche esempio: Click Up; Asana, Todoist, To do, Trello, Google Task.

Elimina il telefono e le fonti di distrazione

La tecnologia diminuisce la capacità delle persone di concentrarsi, aumentando di conseguenza la possibilità di aumentare quell’attività.

Ritrova la tua concentrazione, isolati dalle distrazioni e svolgi tutto quello che hai pianificato.

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/03/Tecnica-del-pomdoro.png

Utilizza la tecnica del pomodoro

Forse l’avrai già sentita, però è utile e funziona e ti permetta di rimanere concentrato più a lungo.

Imposta un timer per 25 minuti, durante questo tempo, concentrati. Al termine dei 25 minuti fai una pausa di 5 minuti (lontano da telefono e mail) e poi riprendi. Ripeti il tutto per 4 volte e poi puoi prenderti una pausa più lunga.

Per concludere la è possibile smettere di procrastinare, ma per farlo ci vuole disciplina. Solo questa ci permetterà di decidere di rinunciare al piacere nell’immediato per raggiungere una soddisfazione nel lungo periodo.

Le tecniche di gestione del tempo sono un tuo importate alleato per smetterla di rimandare, ma ricordati, gestire il tuo tempo significa anche gestire le tue emozioni.

Alla fine, ricordati che, nel caso in cui tu sia incline a procrastinare, è fondamentale che tu sia gentile con te stesso. Se aumenti l’autocritica con te, non farai altro che aumentare la procrastinazione ed entrare in un circolo vizioso.

Inizia ad applicare queste tecniche per combattere la procrastinazione oggi stesso. Non rimandare più, inizia a raggiungere i tuoi obiettivi ora!

CONTATTAMI!

Compila il Form qui sotto, sono qui per aiutarti!