Ottobre 5, 2022

La tua dichiarazione di missione personale

Cos’è una dichiarazione di missione personale?

Il modo in cui tu scegli di comportarti nei diversi ambiti della tua vita: famiglia, lavoro e relazioni. Racchiude i tuoi valori, i tuoi principi, in poche parole il tuo essere.

La dichiarazione personale è la tua bussola nella vita di tutti i giorni e ti permette di essere coerente con il tipo di persona che vuoi essere. Le situazioni in cui non è chiara la strada da prendere appariranno più semplici e ci fanno avvicinare al nostro vero essere e di conseguenza alla nostra felicità.

Perché è utile per te?

La vita ed il lavoro ci mette davanti a migliaia di stimoli, ma anche di possibilità e di scelte e se non hai chiaro il tuo punto di partenza rischi di perderti e farti risucchiare dalle circostanze.

Inoltre, soprattutto oggi c’è bisogno di autenticità e di essere ciò che vogliamo e soprattutto diciamo di essere. In questo modo riuscirai a sentirti veramente soddisfatto e di conseguenza tutte le aree della tua vita, tra cui il tuo lavoro ne beneficeranno.

Parti dalla fine…

Nel libro le 7 regole del successo, Stephen R. Covey da uno spunto su come redarre la dichiarazione di missione personale, ovvero, partendo dalla fine ed immaginando, ad esempio, il giorno del nostro funerale. Cosa vorresti che le persone importanti nelle tua vita dicessero di te in quell’occasione?

Partire cominciando dalla fine significa avere chiara la nostra destinazione.

Per capire l’efficacia di questo basta pensare a quando decidi di fare un viaggio, la prima cosa a cui pensi è, molto probabilmente, la tua destinazione e di conseguenza organizzi tutto il resto (mezzi di trasporto, tappe e sistemazione).

La stessa cosa vale nella tua vita: comprendere ila tua destinazione ti permette di capire se sei nella strada giusta o se ci stiamo allontanando.

(Sarà forse un caso che nel Coaching è fondamentale definire l’obiettivo e che Coach significa carrozza?)

Così facendo nel caso in cui ti rendessi conto che ti stai allontanando da dove hai deciso di andare, allora sarai libero di scegliere se la cosa va per te bene, se non va bene, ma devi farla comunque o se preferisci tornare in carreggiata.

Esattamente come quando durante un viaggio ti trovi costretto a fare una tappa non prevista che vuoi o che ti trovi costretto a fare, perché nella vita molte cose che accadono sono fuori dal nostro controllo.

La modalità con cui deciderai di approcciare a quel cambio di programma sarà una tua scelta e non condizionata dal mondo esterno.

Scegliendo questa strada potrai decidere di essere responsabile ed al timone della tua nave, gestendo così al meglio ogni interferenza esterna, sempre in relazione alla tua destinazione.

Riesci a comprendere come questa consapevolezza ti aiuterà ad affrontare al meglio la tua vita, e di conseguenza anche il tuo lavoro?

Ogni giorno deciderai di allinearti alla persona che vuoi essere e che hai deciso di essere, ai tuoi valori e di conseguenza semplificherai in maniera notevole le decisioni che devi prendere:

Alcuni esempi:

  • Hai ricevuto un’offerta di lavoro interessante e non sai se accettare oppure no?
  • Devi decidere se concludere il rapporto con quel cliente storico a cui sei affezionato, ma non porta fatturato?
  • Hai ancora un sacco di lavoro da fare e non sai se passare il week end in ufficio o a casa con la tua famiglia?
  • Hai un sacco di attività durante le tue giornate e non sai come gestire il tutto?

Fai un passo indietro e focalizzati su chi hai deciso di essere e considera le soluzioni che ti appariranno, probabilmente molto più chiare.

Attenzione, chiare non vuol dire semplici: molto probabilmente, soprattutto all’inizio, fare scelte coerenti con te stesso potrebbe essere alquanto difficile, perché sarai costretto a prendere una strada più tortuosa, che però ti permetterà di arrivare al tuo risultato.

Come puoi ora redarre la tua dichiarazione di missione personale?

Prenditi il tempo che ti serve e scrivi la tua dichiarazione. Potrebbero volerci alcuni giorni, dovrai essere estremamente sincero con te stesso. Puoi aiutarti rispondendo a queste domande.

  • Quali sono i tuoi valori fondamentali e come decidi di manifestarli tutti i giorni a te ed alla persone che ti stanno a fianco?
  • Chi sei? Cosa vorresti essere? Come decidi di comportarti per essere quella persona?
  • Quali sono i ruoli che interpreti nella tua vita (Genitore/Figlio/Lavoratore/Imprenditore)? Come vuoi comportati in ogni ruolo che interpreti?
  • Pensa partendo dalla fine, cosa vorresti che dicessero queste persone al tuo funerale?
  • Cosa è veramente importante per te nella tua vita, cosa metti al primo posto?

Analizza quello che hai scritto: ti trovi con quanto è emerso? é necessario fare dei cambiamenti nella tua vita o sei allineato con quello che vuoi essere.

Se vuoi puoi decidere di fare una dichiarazione specifica per il tuo lavoro e magari per i diversi ambiti della famiglia, ma ricordati che qualsiasi cosa parte da te e da chi vuoi veramente essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *