Gennaio 12, 2023

Buoni propositi per l’anno nuovo

Siamo entrati nel nuovo anno e, se non l’hai già fatto, è il momento di definire i tuoi buoni propositi.

Proposito significa “ciò che è posto avanti” ed è proprio questo il momento adatto per fermarsi e pensare a quello che è per noi importante raggiungere nell’anno che verrà.

Eccoci qui quindi a parlare di come iniziare l’anno al meglio e di come fare in modo che i tuoi buoni propositi diventino dei veri e propri obiettivi in grado di guidarti per i prossimi 12 mesi.

Come definire i tuoi buoni propositi?

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/01/Coaching-online-1024x576.png

Definire i buoni propositi è un po’ come definire la rotta per l’anno nuovo. Per fare questo è importante anche prendere il tempo per pensare a cosa è già stato raggiunto nell’anno passato.

Capire dove sei arrivato è il primo passo per capire dove vuoi andare. In questo modo puoi decidere se la strada che hai preso è quella corretta, o se, per il tipo di persona che sei diventata, o per il tipo di vita che stai vivendo è necessario fare qualche aggiustamento sul percorso.

Per comprendere a che punto sei arrivato, focalizzati nell’individuare non solo i traguardi che hai raggiunto, ma soprattutto tutto ciò che hai appreso.

La modalità migliore per crescere infatti non è quella di soffermarti su cosa hai o non hai realizzato, ma capire il reale motivo per il quale hai raggiunto o non hai raggiunto qualcosa che per te era importante.

Potresti farti ad esempio qualche domanda come:

  • Quali motivi mi hanno portato a raggiungere o a non raggiungere quell’obiettivo?
  • Era davvero per me così importante raggiungere quell’obiettivo?
  • Quale tipo di persona sono stata durante quest’anno?

4 step per definire i buoni propositi per l’anno nuovo.

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/01/Come-definire-i-buoni-propositi-1024x576.png

A questo punto, sei pronto per definire i tuoi buoni propositi per il nuovo anno. E perché no, potresti far diventare la definizione dei tuoi buoni propositi un rituale annuale, un momento di riflessione personale, che ti permetterà di diventare consapevole di quanti passi in avanti stai compiendo nella tua vita.

Ecco i 4 step che ho individuato per iniziare al meglio questo anno:

  • definisci cosa devi lasciar andare di te per diventare quel tipo di persona che raggiunge ciò che ti sei prefissato;
  • dopo aver identificato ciò che per te è importante realizzare, definisci come dovresti comportarti per raggiungere i tuoi risultati (ad es. per allenarmi tutti i giorni devo diventare quel tipo di persona che compie quello che dice);
  • prendi la ruota della vita e per ogni area definisci, cosa vorresti raggiungere durante quest’anno;
  • prendi i ruoli che svolgi nella tua vita: (imprenditore, dipendente, partner, genitore, figlio…) e definisci come vorresti comportarti in ogni ruolo.

Attraverso questo procedimento avrai chiaro, non soltanto cosa vorrai raggiungere, ma anche come lo puoi raggiungere. Soffermandoti quindi non solo sui desideri, ma anche sui comportamenti che è necessario tu adotti per realizzarli.

Da buoni propositi ad obiettivi

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/01/Obiettivi-nuovo-anno-1024x576.png

Per far diventare i buoni propositi la bussola del tuo nuovo anno è necessario trasformarli in obiettivi, devi quindi essere più specifico possibile su come potrai realizzare una determinata cosa.

Dovrai inoltre trovare la modalità per misurare ciò che vuoi raggiungere e verificare che per te sia veramente importante raggiungere quella determinata cosa, perché solo così avrai la motivazione necessaria per raggiungere il tuo obiettivo. Ogni proposito dovrà inoltre avere una data di scadenza.

Il coaching, life o business a seconda del tipo di obiettivi definiti è un ottimo modo per definire e realizzare i propri obiettivi.

Ecco alcune domande a cui puoi rispondere per trasformare i propositi in obiettivi realizzabili:

  • in questo momento della mia vita, è per me importante realizzare questo proposito?
  • considerata la mia situazione e con le risorse a mia disposizione, è per me realizzabile questa cosa?
  • come saprò di averlo realizzato nello specifico, cosa mi farà dire di aver raggiunto questo proposito?
  • entro quando voglio raggiungere questo proposito?

Ecco che rispondendo a queste domande i tuoi buoni propositi si saranno trasformati nei tuoi obiettivi, e cioè in qualcosa che dipenderà unicamente da te.

La realizzazione di questi obiettivi ti renderà felice, e in linea con quello che è lo scopo della tua vita.

Ora, l’ultima cosa che ti resta da fare è pianificare il tutto, così potrai iniziare già da ora ad integrare nella tua vita tutti i passi che ti porteranno a raggiungere i tuoi sogni.

Come fare la pianificazione dei tuoi buoni propositi?

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/01/pianificazione-propositi-1024x576.png

Di seguito i passi che ti permetteranno di pianificare i tuoi obiettivi ed iniziare subito ad integrali all’interno della tua routine:

  1. scomponi ogni obiettivo che hai scritto in sotto attività, indicando tutte le azioni che devi intraprendere per realizzarlo;
  2. per ogni azione, scrivi quanto ci metterai a compierla ed entro quando la vorrai raggiungere;
  3. inserisci tutte le azioni nel tuo calendario per rendere tutto effettivamente realizzabile.

Inizia facendo una pianificazione mensile, procedi con quella settimanale e concludi tutto con una pianificazione giornaliera.

Ricordati, se non ti è chiaro come realizzare una determinata cosa, scrivilo e lasciati il tempo per pensare e per trovare una soluzione.

Un nuovo inizio ricco di buoni propositi

https://giuliagazzetta.it/wp-content/uploads/2023/01/Buoni-propositi-1024x576.png

Arrivati a questo punto, sei pronto per iniziare al meglio il tuo anno, con tutte le consapevolezze e gli strumenti necessari per viverlo al meglio e realizzare, passo dopo passo, la vita che vuoi.

L’inizio di un nuovo anno prevede la chiusura di un ciclo e l’inizio di qualcosa di nuovo.

Ascoltare le tue speranze ed aspettative e farle diventare consapevolezze che ti permetteranno di realizzare un passo in direzione della vita che vuoi, è un momento speciale e soprattutto un momento di crescita.

Hai bisogno di un supporto nell’identificare i tuoi obiettivi o nelle attività di pianificazione?

Compila il form qui sotto, sono qui per aiutarti.

CONTATTAMI!

Compila il Formi qui sotto, sono qui per aiutarti!









    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *