Febbraio 14, 2023

OKR e lavoro per obiettivi nella tua attività

OKR sta per Objectives Key Result, arrivano direttamente dalla Silicon Valley e sono uno degli strumenti di organizzazione più conosciuti ed utilizzati in questo momento.

La sigla OKR sta per Objectives Key Result e sono definiti da John Doerr come “Una metodologia di management che contribuisce a far si che gli sforzi di tutta l’azienda siano focalizzati sugli elementi importanti”.

Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

Gli OKR aumentano la motivazione

Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

    • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
    • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
    • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

 

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Hai bisogno di definire i tuoi obiettivi aziendali e migliorare la tua organizzazione?<br />Compila il Form qui sotto e ti spiegherò come fare.









    Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

    Gli OKR sono trasparenti

    Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

    Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

    Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

    Gli OKR aumentano la motivazione

    Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

    Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

      • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
      • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
      • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

    Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

    Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

     

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      Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

      OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

      Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

      Gli OKR sono trasparenti

      Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

      Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

      Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

      Gli OKR aumentano la motivazione

      Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

      Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

        • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
        • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
        • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

      Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

      Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

       

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        Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

        Quarta fase: monitoraggio

        Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

        OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

        Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

        Gli OKR sono trasparenti

        Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

        Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

        Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

        Gli OKR aumentano la motivazione

        Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

        Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

          • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
          • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
          • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

        Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

        Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

         

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        Hai bisogno di definire i tuoi obiettivi aziendali e migliorare la tua organizzazione?<br />Compila il Form qui sotto e ti spiegherò come fare.









          A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

            • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

          I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

          I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

           

          La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

           

          Terza fase: pianificazione

          Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

          Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

          Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

          Quarta fase: monitoraggio

          Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

          OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

          Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

          Gli OKR sono trasparenti

          Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

          Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

          Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

          Gli OKR aumentano la motivazione

          Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

          Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

            • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
            • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
            • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

          Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

          Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

           

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            Gli obiettivi che definirai in questa fase avranno probabilmente una scadenza di lungo periodo, ad esempio un anno.

            Seconda fase: definisci i risultati chiave

            A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

              • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

            I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

            I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

             

            La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

             

            Terza fase: pianificazione

            Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

            Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

            Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

            Quarta fase: monitoraggio

            Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

            OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

            Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

            Gli OKR sono trasparenti

            Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

            Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

            Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

            Gli OKR aumentano la motivazione

            Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

            Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

              • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
              • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
              • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

            Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

            Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

             

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              Nel caso non fosse per te così chiaro, prenditi qualche momento per fare chiarezza e definire al meglio il tuo obiettivo e rispondi a queste domande:

                • Che cosa vuoi raggiungere?
                • Dove vuoi arrivare?
                • Quando vuoi raggiungere questo risultato?

              Gli obiettivi che definirai in questa fase avranno probabilmente una scadenza di lungo periodo, ad esempio un anno.

              Seconda fase: definisci i risultati chiave

              A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

                • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

              I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

              I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

               

              La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

               

              Terza fase: pianificazione

              Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

              Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

              Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

              Quarta fase: monitoraggio

              Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

              OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

              Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

              Gli OKR sono trasparenti

              Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

              Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

              Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

              Gli OKR aumentano la motivazione

              Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

              Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

                • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
                • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
                • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

              Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

              Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

               

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                Ecco come puoi definire gli OKR all’interno della tua organizzazione e come puoi sfruttarli al massimo per rendere il lavoro per obiettivi uno strumento vincente la tua attività.

                Prima fase: definisci l’Obiettivo

                L’abbiamo già detto molte volte: è importante che tu abbia molta chiarezza su quello che per te è importante raggiungere.

                Nel caso non fosse per te così chiaro, prenditi qualche momento per fare chiarezza e definire al meglio il tuo obiettivo e rispondi a queste domande:

                  • Che cosa vuoi raggiungere?
                  • Dove vuoi arrivare?
                  • Quando vuoi raggiungere questo risultato?

                Gli obiettivi che definirai in questa fase avranno probabilmente una scadenza di lungo periodo, ad esempio un anno.

                Seconda fase: definisci i risultati chiave

                A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

                  • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

                I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

                I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

                 

                La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

                 

                Terza fase: pianificazione

                Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

                Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

                Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

                Quarta fase: monitoraggio

                Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

                OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

                Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

                Gli OKR sono trasparenti

                Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

                Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

                Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

                Gli OKR aumentano la motivazione

                Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

                Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

                  • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
                  • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
                  • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

                Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

                Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

                 

                [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

                CONTATTAMI

                Hai bisogno di definire i tuoi obiettivi aziendali e migliorare la tua organizzazione?<br />Compila il Form qui sotto e ti spiegherò come fare.









                  Il lavoro per obiettivi, infatti, è in grado di creare il coinvolgimento necessario per la crescita aziendale e, nello stesso momento, fornire una costante chiarezza su dove si sta andando e sul relativo perché.

                  Cos’è un OKR e come funziona?

                  Ecco come puoi definire gli OKR all’interno della tua organizzazione e come puoi sfruttarli al massimo per rendere il lavoro per obiettivi uno strumento vincente la tua attività.

                  Prima fase: definisci l’Obiettivo

                  L’abbiamo già detto molte volte: è importante che tu abbia molta chiarezza su quello che per te è importante raggiungere.

                  Nel caso non fosse per te così chiaro, prenditi qualche momento per fare chiarezza e definire al meglio il tuo obiettivo e rispondi a queste domande:

                    • Che cosa vuoi raggiungere?
                    • Dove vuoi arrivare?
                    • Quando vuoi raggiungere questo risultato?

                  Gli obiettivi che definirai in questa fase avranno probabilmente una scadenza di lungo periodo, ad esempio un anno.

                  Seconda fase: definisci i risultati chiave

                  A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

                    • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

                  I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

                  I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

                   

                  La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

                   

                  Terza fase: pianificazione

                  Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

                  Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

                  Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

                  Quarta fase: monitoraggio

                  Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

                  OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

                  Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

                  Gli OKR sono trasparenti

                  Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

                  Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

                  Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

                  Gli OKR aumentano la motivazione

                  Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

                  Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

                    • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
                    • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
                    • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

                  Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

                  Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

                   

                  [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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                    Il padre fondatore degli OKR è stato Andy Grove, co-fondatore di Intel Corporation. Sono stati poi utilizzati in aziende come Google, Spotify, LinkedIN per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo, fondamentali per la crescita dell’azienda

                    OKR: lo strumento ottimale per la tua organizzazione aziendale

                    Gli OKR sono lo strumento adatto per raggiungere i tuoi obiettivi, per tenere alta la motivazione del tuo team e di conseguenza aumentare la crescita aziendale.

                    Gli OKR, se chiaramente definiti, sono in grado di creare un allineamento tra gli obiettivi aziendali, del team e personali. Favorendo il raggiungimento di ciò che sembra all’inizio lontano e magari irrealizzabile.

                    In questo periodo più che mai, è necessario riuscire a coinvolgere al massimo le persone all’interno dell’azienda. Inoltre, con la diffusione dello smart working (a cui i dipendenti non sono più disponibili a rinunciare) è necessario trovare la modalità che permetta di lavorare e raggiungere gli obiettivi aziendali, senza star forzatamente nel luogo di lavoro. Abbandonare la logica del controllo e andare verso il lavoro per obiettivi, è fondamentale per ogni organizzazione.

                    Il lavoro per obiettivi, infatti, è in grado di creare il coinvolgimento necessario per la crescita aziendale e, nello stesso momento, fornire una costante chiarezza su dove si sta andando e sul relativo perché.

                    Cos’è un OKR e come funziona?

                    Ecco come puoi definire gli OKR all’interno della tua organizzazione e come puoi sfruttarli al massimo per rendere il lavoro per obiettivi uno strumento vincente la tua attività.

                    Prima fase: definisci l’Obiettivo

                    L’abbiamo già detto molte volte: è importante che tu abbia molta chiarezza su quello che per te è importante raggiungere.

                    Nel caso non fosse per te così chiaro, prenditi qualche momento per fare chiarezza e definire al meglio il tuo obiettivo e rispondi a queste domande:

                      • Che cosa vuoi raggiungere?
                      • Dove vuoi arrivare?
                      • Quando vuoi raggiungere questo risultato?

                    Gli obiettivi che definirai in questa fase avranno probabilmente una scadenza di lungo periodo, ad esempio un anno.

                    Seconda fase: definisci i risultati chiave

                    A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

                      • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

                    I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

                    I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

                     

                    La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

                     

                    Terza fase: pianificazione

                    Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

                    Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

                    Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

                    Quarta fase: monitoraggio

                    Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

                    OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

                    Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

                    Gli OKR sono trasparenti

                    Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

                    Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

                    Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

                    Gli OKR aumentano la motivazione

                    Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

                    Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

                      • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
                      • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
                      • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

                    Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

                    Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

                     

                    [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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