Febbraio 28, 2023

La leadership che parte dal perchè

Per Leadership si intente la capacità di guidare ed influenzare un gruppo di persone verso un obiettivo comune.

Il tema è molto discusso e trattato vista l’importanza di sapere guidare la propria squadra verso quelli che sono gli obiettivi del proprio business, della propria attività e della propria azienda.

Saper guidare nel modo corretto la propria squadra è un requisito fondamentale, soprattutto nella realtà attuale, per avere risultati soddisfacenti.

Nonostante questo, in molte realtà la situazione non è cosi rosea, e questo è un motivo per il quale le aziende si trovano a fare i conti con le dimissioni di massa.

Gli stili di Leadership

Ci sono molti tipi di leadership e lo stile più adatto è comprensibile e definibile solo comprendendo a pieno la situazione in cui ci si trova, quindi alla domanda: come si fa a guidare un team di persone, le risposte sono molte.

Come Coach, credo fortemente nel potenziale delle persone, sono molto propensa ad adottare un approccio che da una parte comprenda a pieno i bisogni delle persone, ma che dall’altra riesca ad accostarli a pieno ai risultati ed agli obiettivi che l’azienda deve perseguire.

Gli OKR (Objective Key Result) sono una modalità di lavoro per obiettivi, ed hanno la capacità di integrare proprio questi due modalità accostando i risultati importanti per l’azienda alla soddisfazione dei bisogni delle aziende.

A questi due ingredienti è però necessario integrarne un terzo ovvero, essere in grado di comunicare il proprio perchè al proprio team. Questo è necessario per riuscire a creare all’interno dell’azienda un grande senso di appartenenza e di conseguenza una grande motivazione.

La Leadership parte dal perchè

“Partire dal perchè” è il famosissimo libro e TED di Simon Sineek che racconta come i grandi leader riescono ad ispirare le persone.

Questo TED è diventato fonte di ispirazione, per aziende e attività che devono convincere persone ad acquistare il proprio servizio proprio come ha fatto Apple, che sviluppando prima il Perchè, poi il come ed alla fine il cosa è riuscita a ispirare migliaia di persona ad acquistare i propri prodotti principalmente per la visione in comune.

Questa modalità di leadership e utilizzabile non solo per convincere i clienti ad acquistare i propri prodotti, ma anche i propri dipendenti a lavorare per la propria azienda dando il massimo e soprattutto sentendo soddisfatti i propri bisogni.

Questo accade in quanto, proprio come spiega Simon Sineek, i grandi leader sono in grado di ispirare le persone partendo dal proprio perché. Questo perchè è talmente grande e forte che consente alle persone di farlo proprio e di decidere di seguire l’azienda non guidati da un generico “bisogna fare così” ma credendoci veramente.

Insomma, una scelta autonoma, spinta da ciò in cui la persona crede e vuole veramente e di conseguenza, da una serie di valori condivisibili.

Una scelta consapevole o forse inconsapevole che permette alle persone di allinearsi a quello che sono veramente, e che permette di essere spinti dalla famosa motivazione intrinseca, tanto importante e tanto forte che permette di avere una grande spinta interna, nella realizzazione dei propri obiettivi.

I dipendenti del team saranno più produttivi e creativi, perchè avranno una grande motivazione a farlo, che parte dalla propria volontà.

La Leadership che parte dai bisogni

Questo tipo di leadership va a soddisfare in un modo o nell’altro i bisogni più alti della piramide di Maslow ovvero i bisogni di appartenenza, di stima e di realizzazione di se.

Questo perchè il leader che parte dal perché fornisce una visione chiara e ispiratrice, mostrando apprezzamento e riconoscimento per il lavoro svolto dalle persone, promuovendo la collaborazione e il senso di appartenenza al gruppo, fornendo opportunità di sviluppo e di crescita e creando un ambiente di lavoro positivo e motivante.

Grazie a questa modalità di guida, sarà possibile fare propria quella logica Win Win, che consente ad entrambe le parti in gioco di vincere, raggiungere i propri obiettivi e di conseguenza rendere l’azienda più forte, perché le persone all’interno credono veramente in ciò che fanno.

Chiaramente, questo approccio deve essere integrato da azioni che riflettano la visione e che siano coerenti, in caso contrario potrebbe generare una dissonanza cognitiva che porterebbe quasi sicuramente ad un allentamento del team.

Coaching e Leadership

Ne abbiamo già parlato qui, di come un approccio di leadership basato sul coaching possa aiutare i manager ad ottenere il massimo dai propri collaboratori, grazie alla creazione di una relazione basata sulla comprensione, rispetto e riconoscimento dell’altro.

Un leader che parte dal perchè, attraverso gli strumenti di coaching, può aiutare i membri del team a comprendere la loro importanza nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione e di conseguenza a sviluppare le loro competenze e a raggiungere le loro potenzialità, contribuendo così al successo dell’organizzazione.

Concludendo, operando in questa maniera, probabilmente il fenomeno delle dimissioni di massa a cui stiamo assistendo diminuirebbe e le aziende potrebbero diminuire la loro attenzione alle strategie di EMPLOYER BRANDING, in quanto questo diventerebbe una conseguenza diretta di uno stile di leadership efficace.

I bisogni e le necessità delle persone, sono sempre quelli, seppur espressi in modo diverso e influenzati da quelli che sono i valori personali, e il buon leader ha la responsabilità di comprenderli, accoglierli ed aiutare le persone ad esprimere il proprio potenziale, allineandolo agli obiettivi aziendali.

CONTATTAMI

Vuoi adottare uno stile di leadership che parte dal perchè per aumentare risultati della tua azienda a per aumentare il benessere del tuoi team?

Compila il form qui sotto e parlami della tua specifica esigenza, sono qui per aiutarti.