Ottobre 22, 2021

Fotografa e analizza la tua disorganizzazione

by Giulia in Blog, TIme Management

“Sto impazzendo, oltre a sviluppare il mio business devo rispondere alle chiamate, organizzare i miei collaboratori, gestire i clienti. Mi rendo conto di svolgere tutte queste attività nel caos. Le giornate passano e a fine giornata mi sembra di non aver realizzato nulla. Inoltre sono stanco e demotivato cosa che mi trascino a casa, al termine della giornata di lavoro.”

Ecco la recente mail di un cliente, mi ha contattato per aiutarlo a fare ordine e capire come gestire ed organizzare il suo tempo.

Gli ho consigliato di cominciare analizzando le attività che svolge durante le giornate: il risultato è stato per lui impressionante. Si è reso conto di quante cose sta gestendo, ma anche di come utilizza male il suo tempo, molte attività sono lasciate incompiute o ripetute durante la giornata.

Analizzare le attività svolte durante le giornate è noioso, ma importantissimo perché ci permette di capire:

  •  quali sono le attività di cui ci stiamo realmente occupando;
  •  quanto tempo perdiamo in una giornata.

Ecco allora cosa fare!

Prepara una tabella: nella colonna di sinistra scrivi le fasce orarie della giornata della durata di 15 minuti (9.00-9.15/9.15 -9.30 …), nella seconda colonna le attività che svolgi durante l’intera giornata.

Ora compila la tabella per una settimana: ogni ora prenditi 5 minuti per fare il punto della situazione.

Mi raccomando, devi essere onesto nella compilazione, perché questo sarà il tuo punto di partenza. Segna anche se ti perdi nei social e se vai a bere un caffè!

Adesso che hai chiara la tua situazione di partenza possiamo iniziare a capire come organizzare al meglio la tua giornata rendendola più efficace possibile e quindi facendo in mondo di utilizzarla al meglio per raggiungere il tuo obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *