Febbraio 14, 2023

OKR e lavoro per obiettivi nella tua attività

OKR sta per Objectives Key Result, arrivano direttamente dalla Silicon Valley e sono uno degli strumenti di organizzazione più conosciuti ed utilizzati in questo momento.

La sigla OKR sta per Objectives Key Result e sono definiti da John Doerr come “Una metodologia di management che contribuisce a far si che gli sforzi di tutta l’azienda siano focalizzati sugli elementi importanti”.

Il padre fondatore degli OKR è stato Andy Grove, co-fondatore di Intel Corporation. Sono stati poi utilizzati in aziende come Google, Spotify, LinkedIN per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo, fondamentali per la crescita dell’azienda

OKR: lo strumento ottimale per la tua organizzazione aziendale

Gli OKR sono lo strumento adatto per raggiungere i tuoi obiettivi, per tenere alta la motivazione del tuo team e di conseguenza aumentare la crescita aziendale.

Gli OKR, se chiaramente definiti, sono in grado di creare un allineamento tra gli obiettivi aziendali, del team e personali. Favorendo il raggiungimento di ciò che sembra all’inizio lontano e magari irrealizzabile.

In questo periodo più che mai, è necessario riuscire a coinvolgere al massimo le persone all’interno dell’azienda. Inoltre, con la diffusione dello smart working (a cui i dipendenti non sono più disponibili a rinunciare) è necessario trovare la modalità che permetta di lavorare e raggiungere gli obiettivi aziendali, senza star forzatamente nel luogo di lavoro. Abbandonare la logica del controllo e andare verso il lavoro per obiettivi, è fondamentale per ogni organizzazione.

Il lavoro per obiettivi, infatti, è in grado di creare il coinvolgimento necessario per la crescita aziendale e, nello stesso momento, fornire una costante chiarezza su dove si sta andando e sul relativo perché.

Cos’è un OKR e come funziona?

Ecco come puoi definire gli OKR all’interno della tua organizzazione e come puoi sfruttarli al massimo per rendere il lavoro per obiettivi uno strumento vincente la tua attività.

Prima fase: definisci l’Obiettivo

L’abbiamo già detto molte volte: è importante che tu abbia molta chiarezza su quello che per te è importante raggiungere.

Nel caso non fosse per te così chiaro, prenditi qualche momento per fare chiarezza e definire al meglio il tuo obiettivo e rispondi a queste domande:

    • Che cosa vuoi raggiungere?
    • Dove vuoi arrivare?
    • Quando vuoi raggiungere questo risultato?

Gli obiettivi che definirai in questa fase avranno probabilmente una scadenza di lungo periodo, ad esempio un anno.

Seconda fase: definisci i risultati chiave

A questo punto definisci quali sono i risultati chiave che ti consentiranno il raggiungere il tuo obiettivo.

    • quali sono i risultati che dovrai necessariamente raggiungere e che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo?

I risultati chiave monitorano il come intendi raggiungere il tuo obiettivo. Questi devono essere per forza misurabili e verificabili e nel mondo OKR, sono spesso verificati al termine di un trimestre.

I risultati chiave possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione e dovranno essere quindi flessibili.

 

La cosa fondamentale è che portino alla realizzazione dell’obiettivo. Nel caso questo non succedesse, l’OKR probabilmente è stato errato in partenza.

 

Terza fase: pianificazione

Ora che hai definito i tuoi OKR è necessario pianificare le attività che dovrai svolgere e che ti consentiranno di realizzare i tuoi risultati chiave e di conseguenza i tuoi obiettivi.

Entra nel dettaglio e definisci concretamente cosa è necessario che tu faccia per realizzare gli OKR ed entro quando.

Ricordati di pianificare sulla sulla base del tempo che hai a disposizione e di tenere conto gli OKR degli altri team coinvolti sul progetto.

Quarta fase: monitoraggio

Il monitoraggio è fondamentale nella realizzazione del progetto, questo consente infatti di sviluppare eventuali aggiustamenti di rotta (nel caso in cui sia necessario) e di conseguenza sarai sempre sicuro di essere nella strada giusta per la realizzazione dell’obiettivo.

OKR, PERSONE ed ORGANIZZAZIONE

Gli OKR sono uno strumento utile per migliorare il clima aziendale perché consentono a tutta l’azienda di essere focalizzati sugli stessi obiettivi. Principalmente per i seguenti motivi:

Gli OKR sono trasparenti

Gli OKR sono trasparenti e possono essere facilmente monitorati e tracciati.

Tutte le persone all’interno della stessa organizzazione possono vedere gli obiettivi del Management (Amministratore Delegato compreso) e colleghi. Ma non solo, se necessario c’è la possibilità di far emergere eventuali problemi nel processo o di aiutare eventuali colleghi con problemi nell’esecuzione. Essendo questi stabiliti e discussi pubblicamente, ogni persona avrà sempre chiaro il progresso verso gli obiettivi e cosa deve essere fatto per raggiungerli.

Questo permette di sentirsi parte di qualcosa di più grande, migliorando il coinvolgimento ed è uno stimolo per allineare i proprio obiettivi quelli dei colleghi e dell’azienda.

Gli OKR aumentano la motivazione

Proprio per come sono costruiti, tutte le persone che fanno parte dell’azienda si sentiranno altamente motivati a raggiungere l’obiettivo. La motivazione che spingerà le persone ad agire sarà la motivazione intrinseca, ovvero quella più potente, generata internamente e non legata ad eventuali ricompense.

Certo perchè la motivazione sia alta ci sono alcune accortezze da seguire, ad esempio:

    • gli OKR devono essere definiti anche dal basso, quindi il team, con l’aiuto del management, deve definire in modo quasi autonomo almeno metà di questi;
    • tutte le persone all’interno dell’organizzazione avranno i propri OKR e questi saranno allineati con gli OKR di team, ai progetti generali ed alla mission dell’azienda.
    • gli OKR non devono essere legati ai bonus aziendali, e che quindi non siano considerati come MBO. Infatti questi potrebbero far sviluppare una motivazione legata allo status o al premio, invece che sviluppare una motivazione intrinseca, proprio come spiegato all’interno di quest’articolo.

Sei arrivato fino qui, hai le basi per creare i tuoi OKR all’interno della tua azienda.

Ricordati però che gli OKR, sono solo uno strumento per raggiungere i tuoi risultati e devono essere integrati a una forte Leadership, una cultura creativa ed una grande perché, necessario per comprendere il motivo e cosa spinge a voler raggiungere l’obiettivo.

 

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