Gennaio 1, 2017

Priorità….definire queste sconosciute!

by Giulia in TIme Management

“Ecco sul tavolo la lista dei miei “TO DO”. Una pagina di cose da fare, alcune veloci (inviare una mail) ed altre lunghe…(lavorare al mio progetto). Inizio a lavorare e spuntare le cose già fatte, verso le 18.00 sto per prenotare il treno per andare a Milano e mi accorgo che è pieno. Ed ora? Domani devo essere a Milano alle 9.00 e l’unico treno disponibile è pieno! L’unica cosa da fare è andare in macchina”

…la colpa è tutta mia: non avevo fatto i conti con le priorità delle attività!

Infatti prima di dedicarci alla pianficazione delle giornate, è necessario approfondire uno dei concetti fondamentali per la propria organizzazione: cioè entro quanto dobbiamo concludere ogni attività ovvero definirne la scadenza!

Dobbiamo quindi identificare le attività importanti ed urgenti e di conseguenza definire le priorità.

Con un’efficace programmazione ridurrai notevolmente le urgenze e riuscirai a concentrarti sulle attività importanti, che permetteranno il miglioramento e quindi lo sviluppo del tuo business.

Lo matrice sotto è esemplificativa ed è stata ideata da D. Eisenhower, che diceva: “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante”

Attività urgente ed importante – FALLA SUBITO

Non hai scampo questa attività è in scadenza, quindi devi farla subito, non puoi più rimandare. (es. finire il progetto che è in scadenza)

Importante ma non urgente – DECIDI QUANDO FARLA

Hai tempo per programmarla, o se hai collaboratori, puoi incaricare loro, ma è importante che tu verifichi lo stato di avanzamento dell’attività perché è fondamentale per la realizzazione del tuo obiettivo. (es. pianificazione, progetti a lungo termine, formazione)

Urgente, ma non importante – FALLA FARE AD ALTRI

Se ne hai la possibilità, puoi far fare questa attività agli altri; nel caso in cui questo non sia possibile, falla velocemente senza perderci troppo tempo (prenotare la tua trasferta)

Non importante e non urgente – FALLA DOPO

Fai questa attività nei ritagli di tempo (es. leggere la newsletter)

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