Aprile 18, 2024

Una vita autentica: integrare la Vulnerabilità nella tua Vita Professionale

by Giulia in Blog

La Scelta di Aprire la PIVA

Ho aperto la PIVA quattro anni fa. La decisione non è stata facile; il motivo principale che mi ha spinto a compiere questa scelta è stato il fatto che il famoso “posto fisso” non era allineato con i miei valori più profondi. Dopo un percorso di dieci anni in azienda, ho deciso di cambiare radicalmente la mia vita. Ora, a distanza di quattro anni, sento che la strada è ancora lunga, ma soprattutto che la direzione presa è quella giusta.


Sviluppo del Personal Branding e l’Importanza della Vulnerabilità

Lavorando online e essendo una grande sostenitrice di questo approccio, sono arrivata alla consapevolezza che è il momento giusto per comunicare chi sono e raccontare i miei progetti, dedicandomi allo sviluppo del mio Personal Branding Online. Mentre approfondisco quest’argomento, una frase continua a risuonarmi in testa: “Dentro la mia storia c’è il mio posizionamento, il mio tratto distintivo. Raccontare quella cosa fa la differenza.” Rifletto su me stessa e sulla mia storia e mi pongo questa domanda:

Cosa fare quando scopri che la tua vulnerabilità è parte integrante del tuo Personal Branding?

      1. Inizi a procrastinare perché non vuoi affrontare l’argomento;

    1. Dopo molti mesi, tentativi e un senso profondo di insoddisfazione, dato dal fatto che non ti stai comportando in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi, decidi di tirare fuori la testa dalla sabbia.


L’Impatto della Vulnerabilità nel Mio Percorso Professionale

Ne ho già parlato, anzi, in realtà ci ho già messo la faccia. Il mio personal branding e soprattutto il mio perché, che definisce molte parti di me, sia personali che professionali, è l’epilessia.

Non è semplice decidere di parlarne qui, il timore di distogliere l’attenzione da quella che dovrebbe essere l’immagine professionale è forte. Il timore di rendere una malattia un elemento fondante della mia identità professionale è ancora più grande.

La realtà è che alcune scelte nella mia vita sono state fatte proprio per questo motivo. I miei valori fondamentali: libertà, crescita ed indipendenza, si sono creati e radicati in me proprio per riuscire a creare una vita in linea con i miei limiti.

      • Libertà & Indipendenza: il lavoro da remoto significa lavorare quando vuoi e quando puoi. Per una persona che deve fare i conti con qualche tipo di limitazione, qualunque essa sia, questo è fondamentale.

      • Crescita: il lavoro per me è stata una possibilità di realizzazione e crescita. È vero, io non sono il mio lavoro, però questo per me è fondamentale nella mia crescita e realizzazione personale.

    • Resilienza: parola abusata, ma vera. Quante volte la mia vita lavorativa mi ha messo KO, ma nonostante questo, mi sono rialzata per ritrovare la mia strada. Convivere con una malattia non fa altro che rafforzare questa parte di me.

Il mio perché, parlando alla Simon Sinek, è chiaro, è vero ed è allineato ai miei valori. Eppure, è così difficile da integrare in una narrazione, forse proprio perché fa emergere allo stesso tempo la mia vulnerabilità. Tuttavia, per me tutto parte da qui.

Sono diventata coach per aiutare le persone a esprimere il loro potenziale, proprio come avrei voluto fosse fatto con me, e sono diventata assistente virtuale perché mi piace aiutare gli altri e perché posso crearmi la mia vita su misura. Sono diventata consulente dell’organizzazione perché la mia vita mi ha insegnato che il tempo è una variabile fondamentale e quindi fondamentale valorizzarla.

Abbraccia la Tua Vulnerabilità

Tutto ciò guida ogni giorno le mie scelte, le mie decisioni e non solo. Seguendo ed integrando questa parte di me nella mia vita, sto riuscendo a creare la vita che voglio, seppur non senza difficoltà. Ogni giorno, in questo percorso, mi ripeto e consiglio alle persone attorno a me: “ascolta la tua unicità ed esprimila. Cambia la narrazione che fai a te stessa e il punto di vista da cui vedi le cose: non vedere i tuoi limiti come limitazioni, ma prova a farci amicizia, vedi cosa ti stanno insegnando, cerca di vedere oltre. Abbraccia la tua vulnerabilità.”

E ora, tocca a te. Che parte della tua storia potresti abbracciare per far emergere la tua vulnerabilità e trasformarla in forza? Rifletti su ciò che rende unica la tua voce e il tuo percorso. Se vuoi realizzare te stesso, abbraccia la tua unicità ed esprimila nella vita di tutti i giorni. Il viaggio può essere impegnativo, ma ne vale la pena.